Buongiorno a tutti, mi chiamo Umberto Mantovani e sono un Osteopata e Massoterapista.
Ho studiato presso l'Accademia di Osteopatia di Bergamo di cui ad oggi faccio parte come assistente alla docenza e Tutor.
Ho iniziato il mio percorso come Massoterapista ma durante gli studi mi sono sempre più appassionato ed interessato allo studio del corpo umano ed è per questo che ho deciso di continuare il percorso come Osteopata.
Che cosa fa l'osteopata? Attraverso tecniche manuali, l'osteopata individua le aree disfunzionali ricercando e analizzando le cause del dolore per correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, attenuare le tensioni e ristabilire cosi l’armonia del corpo. Nell'osteopatia infatti il corpo umano viene trattato nella sua complessità, concependolo cioè come un sistema composto da muscoli, ossa, visceri, dall'apparato circolatorio, nervoso e linfatico.
Con l'Osteopatia si vanno a trattare pazienti che soffrono di:
• Problematiche muscolo scheletriche (lombalgia, cervicalgia, sciatalgia...)
• Mal di Testa (cefalea miotensiva, emicrania...)
• Apparato gastroenterico (colon irritabile, problematiche intestinali...)
• Sportivi che vogliono migliorare le loro performance
• Donne che soffrono di ciclo doloroso
• Problematiche temporo-mandibolari ("click" mandibolari, bruxismo...)
Durante i miei anni di studio e confrontandomi con Osteopati ed altri professionisti come gli Odontoiatri, mi sono sempre più reso conto di quanto le problematiche odontoiatriche influiscano sul benessere del corpo e viceversa problematiche posturali possono avere effetti sulla cavo orale. I trattamenti manipolativi osteopatici possono dunque essere di fondamentale supporto per gli interventi in ambito odontoiatrico, attenuando le tensioni e ristabilendo l'equilibrio fisico.
Comments