top of page
  • Staff Studio medico FGFSC

Novitá 2023: Osteopatia

Buongiorno a tutti, mi chiamo Umberto Mantovani e sono un Osteopata e Massoterapista.

Ho studiato presso l'Accademia di Osteopatia di Bergamo di cui ad oggi faccio parte come assistente alla docenza e Tutor.


Ho iniziato il mio percorso come Massoterapista ma durante gli studi mi sono sempre più appassionato ed interessato allo studio del corpo umano ed è per questo che ho deciso di continuare il percorso come Osteopata.


Che cosa fa l'osteopata? Attraverso tecniche manuali, l'osteopata individua le aree disfunzionali ricercando e analizzando le cause del dolore per correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, attenuare le tensioni e ristabilire cosi l’armonia del corpo. Nell'osteopatia infatti il corpo umano viene trattato nella sua complessità, concependolo cioè come un sistema composto da muscoli, ossa, visceri, dall'apparato circolatorio, nervoso e linfatico.

Con l'Osteopatia si vanno a trattare pazienti che soffrono di:

• Problematiche muscolo scheletriche (lombalgia, cervicalgia, sciatalgia...)

• Mal di Testa (cefalea miotensiva, emicrania...)

• Apparato gastroenterico (colon irritabile, problematiche intestinali...)

• Sportivi che vogliono migliorare le loro performance

• Donne che soffrono di ciclo doloroso

• Problematiche temporo-mandibolari ("click" mandibolari, bruxismo...)


Durante i miei anni di studio e confrontandomi con Osteopati ed altri professionisti come gli Odontoiatri, mi sono sempre più reso conto di quanto le problematiche odontoiatriche influiscano sul benessere del corpo e viceversa problematiche posturali possono avere effetti sulla cavo orale. I trattamenti manipolativi osteopatici possono dunque essere di fondamentale supporto per gli interventi in ambito odontoiatrico, attenuando le tensioni e ristabilendo l'equilibrio fisico.




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ciao! Prima di tutto Buona Pasqua! Dopo aver mangiato uova di cioccolato e colombe a volontà è importante spazzolarsi correttamente i denti poichè tutte le sostanze zuccherine comportano un abbassamen

bottom of page